video
Assillo conoscitivo




A S S I L L O   C O N O S C I T I V O



Video: Silvia Serenari
Testi poetici: Anna Laura Longo
Musiche: Andrea Amendola
Voci: Fabio Crosara - Anna Laura Longo


Il lavoro prende avvio da un contesto di biancore etereo e di chiarore diffuso, che rappresenta lo spazio aprioristico in cui matura la spinta verso il cambiamento. Simbolo del cambiamento è la perforazione, concentrata in un singolo punto circoscritto, da cui deriva e scaturisce la dimensione della lunghezza, l'estensione e l'orientamento che appartengono al verso. Il riferimento è al ricamo, forma di scrittura silente, fatta di puro gesto, esperienza tra il pensiero e la parola che sopraggiunge come flebile annuncio.
Il lavoro delle immagini è legato all'ambito di una ricerca che partendo dal reale indaga e si evolve verso una "dimensione sacra", verso la contemplazione delle immagini eterne, con la necessità di creare un ponte tra il visibile e l'invisibile.
Il tutto è finalizzato alla costruzione di composizioni armoniose, metafore di un´armonia universale a partire da immagini tratte dal magma visivo, emotivo, caotico di ogni giorno.
La musica ha come nucleo generatore la scansione sillabica della parola " assillo " ed amplifica l´aspetto immaginifico sottolineato dall´uso dei sintetizzatori, mentre un forte senso di vocalità si delinea attraverso la viola, elemento simbolico e carnale, cui si affiancano, come echi ancestrali, rarefatte percussioni.
La struttura è aperta , costruita secondo un costante principio di tensione armonica, che accompagna la trasformazione lenta e consequenziale delle immagini.
I diversi linguaggi mirano a descrivere il fluire ininterrotto del percorso conoscitivo dell´uomo.